Sono undici i siti Unesco dell’Argentina, nel corso dei decenni dichiarati patrimonio dell’umanità dall’agenzia specializzata delle Nazioni Unite. Il primo in ordine di tempo, promosso nel 1981, è il Parco nazionale Los Glaciares, nella provincia patagonica di Santa Cruz. La sua importanza è nell’essere la più estesa area residuale delle glaciazioni del quaternario in America meridionale. È, peraltro, un sito di imponente bellezza, tra le principali mete turistiche del paese, e una inestimabile riserva di acqua dolce.

patrimonio unesco dell'argentina siti
Il Parco nazionale Los Glaciares


Argentina, quali sono i siti patrimonio Unesco

Sono patrimonio Unesco dell’Argentina dal 1984 anche le Missioni gesuitiche guaraní. Hanno un enorme valore di testimonianza storica e culturale della relazione tra i popoli originari guaraní e i missionari gesuiti della Compagnia di Gesù in America del Sud.

Nello stesso anno è stato dichiarato patrimonio Unesco anche il Parco nazionale dell’Iguazú. È uno dei principali siti naturali del pianeta per bellezza naturale e importanza nell’ecosistema, oltre a costituire uno dei luoghi più visitati dell’Argentina, grazie alle sua cascate, tra le più imponenti del mondo.


È patrimonio Unesco, dal 1999, anche la Cueva de las Manos, nella provincia patagonica di Santa Cruz. Si tratta di un esempio di arte rupestre tra i più antichi e meglio conservati del mondo. Approfonimento: La Cueva de las manos, il mistero di quelle mani di 13mila anni fa.

patrimonio unesco dell'argentina siti
Le Missioni gesuitiche guaraní

Altrettanto nota al turismo internazionale è la Penisola di Valdés, in Chubut, dichiarato patrimonio Unesco nel 1999, per la sua importanza a livello mondiale nella tutela di diverse specie di mammiferi marini. È lì che hanno il loro habitat balene franche australi, elefanti e leoni marini, orche e delfini (Leggi: Puerto Madryn, è in Argentina il luogo migliore per osservare le balene. Quando e come).

I parchi nazionali di Ischigualasto (provincia di San Juan) e di Talampaya (La Rioja), invece, sono entrati nel patrimonio Unesco nel 2000. I due contigui parchi nazionali sono un eccezionale e completo esempio di vita animale e vegetale di oltre duecento milioni di anni (La Valle della Luna, la magia dell’Ovest argentino).

È diventato patrimonio Unesco nel 2000 anche il complesso gesuitico di Córdoba (Manzana y Estancias Jesuíticas), un eccezionale esempio di esperienza religiosa, sociale e economica senza precedenti, che si è sviluppata tra il 17esimo e 18esimo secoli per oltre 150 anni.

Nel nord dell’Argentina c’è, inoltre, la celebre Quebrada de Humahuaca, nella provincia di Jujuy, patrimonio Unesco dal 2003. È una imponente valle montagnosa che offre centinaia di siti archeologici a testimonianza della sua lunghissima e ricchissima storia.

Leggi anche: Valle Encantado, quante sorprese nella Patagonia argentina. La magia della valle incantata

Nel 2014 agli altri siti Unesco dell’Argentina si è unito il Qhapaq Ñan, sistema viario andino creato dagli Incas sulla base di infrastrutture preincaiche. Le sue ramificazioni arrivano a toccare sei paesi dell’America meridionale (Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador e Perù) per un totale di oltre 30mila chilometri.

patrimonio unesco dell'argentina siti
Il Parco nazionale Los Alerces

C’è anche un esempio della grande opera architettonica di Le Corbusier, dal 2016. Sono 17 i siti eletti dall’Unesco patrimonio dell’umanità, distribuiti in sette paesi. In Argentina la casa del Dr. Curutchet nella città di La Plata.

L’ultimo (2017) è il Parco nazionale Los Alerces che è parte del sistema nazionale delle aree protette del paese. È nella provincia di Chubut e presenta caratteristiche geomorfologiche eccezionali, frutto di diversi glaciazioni che hanno dato vita a un sistema di laghi, valli e rilievi montuosi. Il larice, conifera tipica dell’America del Sud, è la seconda specie di albero più longeva al mondo, con una vita media di 3.600 anni.

Leggi anche: Salinas Grandes, il magico deserto bianco nel nord dell’Argentina. Che merita una visita

TI POTREBBERO INTERESSARE