A pochi chilometri da Buenos Aires c’è un luogo che viene denominato ‘la Toscana argentina’ e che attira non pochi visitatori e curiosi. Si chiama Torrepueblo ed è ispirato all’architettura della regione italiana. Nessun confronto è possibile, va detto, sul piano del valore storico e culturale ma è stato pensato come proposta diversa, richiamando l’atmosfera tra Medioevo e Rinascimento.

torrepueblo benavidez tigre toscana argentina

Torrepueblo, inaugurato nel marzo del 2016, è nella località di Benavidez, nella circoscrizione amministrativa di Tigre, a poco meno di 60 chilometri dal centro della capitale. Si tratta di una zona, a nord della capitale argentina, che negli ultimi anni ha conosciuto una considerevole crescita demografica, spinta soprattutto da chi ha voluto lasciarsi alle spalle il caos di Buenos Aires.

torrepueblo benavidez tigre toscana argentina


La sua principale attrazione è nello stile scelto per costruire questo singolare percorso commerciale, che presenta numerosi servizi tra gastronomia, intrattenimento, luoghi per congressi e riunioni aziendali e uffici, fino a servizi medici.

torrepueblo benavidez tigre toscana argentina


C’è anche la possibilità di alloggiare per chi avesse voglia di svegliarsi e, per un attimo, pensarsi in Toscana, offerta che include anche appartamenti di diverse dimensioni con possibilità di accesso a spa, palestra, campi da squash. Ad arricchire la ricostruzione storica, tra i vari vialetti e piazzette ci sono fontane, scudi e stemmi e ornamenti vari tipici di tempi antichi dell’Italia centrale.

torrepueblo benavidez tigre toscana argentina

torrepueblo benavidez tigre toscana argentina

Gli ideatori di Torrepueblo hanno tratto ispirazione dopo un viaggio ad hoc realizzato tra Siena, Lucca e San Gimignano e altre note località della Toscana più ammirata, poi sviluppando il progetto su un’area di 8mila metri quadri con oltre 7mila metri quadri coperti.

Un curioso luogo da scoprire: Campanópolis: quel villaggio surreale nato dal sogno di un italiano d’Argentina, poco fuori Buenos Aires

Gran Hotel Viena, l’albergo dei misteri in Argentina: nazisti, Hitler e fantasmi

L’Argentina calma e silenziosa: La Cumbrecita, il paese pedonale in stile teutonico

TI POTREBBERO INTERESSARE