È una delle attrazioni turistiche più celebri e singolari dell’Argentina, completando l’insieme delle esperienze di chi visita le province settentrionali di Salta e Jujuy. Sono passati cinquant’anni dalla inaugurazione del Tren a las nubes, nel giugno del 1972 a opera della società Ferrocarril General Belgrano, e ancora oggi non ha perso fascino. Anzi, proprio negli ultimi mesi, con la ripresa del turismo anche a quelle latitudini, ha segnato numeri record durante l’ultima estate australe appena conclusa con identiche performance durante la settimana santa del 2022.

tren a las nubes salta argentina


Il mitico Tren a las nubes, da 50 anni tra le nuvole dell’Argentina

Quella di Tren a las nubes non è la sua denominazione ufficiale ma è chiamato così da tutti dopo una sorta di docu-film realizzato da due studenti dell’università di Tucumán percorrendo il tratto da Salta a Socompa sul treno che allora era trainato da locomotive a vapore.

Dal 2015 parte dalla località di San Antonio de los Cobres raggiungendo il viadotto La Polvorilla, ma in precedenza l’inizio della corsa era nella città di Salta e attraversava la Valle de Lerma per poi entrare nella Quebrada del Toro e arrivare alla Puna de Atacama.


tren a las nubes salta argentina

Il Tren a las nubes, con i suoi 468 posti a sedere, ha la catatteristica di viaggiare a 4.220 metri sul livello del mare nel tratto più elevato, che ne fa uno dei più alti del mondo. Il percorso turistico, alla velocità di 35 km/h, dura circa un’ora e garantisce uno spettacolo unico. I tempi, certo, sono cambiati. All’inizio dell’esperienza, appunto cinque decenni fa, viaggiare a bordo del treno delle nuvole significava impiegare quindici ore tra andata e ritorno, ripagati dalla spettacolarità della Quebrada del Toro.

tren a las nubes salta argentina

Oggi, invece, i turisti viaggiano per 24 chilometri impiegando circa un’ora e sono supportati da guide. Il Tren a las nubes è dotato anche di vagone ristorante, oltre a assistenza medica e materiale audio e video che illustra le particolarità della suggestiva area dell’Argentina.

Tra le diverse formule offerte ai turisti c’è anche la possibilità di farsi trasportare da Salta a San Antonio de los Cobres in autobus con visita alle antiche miniere. In alternativa occorre raggiungere con mezzi propri la stazione di partenza. Il costo del viaggio, a seconda del servizio scelto, varia da 55 a 85 euro circa.

Gran Hotel Viena, l’albergo dei misteri in Argentina: nazisti, Hitler e fantasmi

L’Argentina remota è a Naicó, il villaggio fantasma nell’infinità della Pampa

Turismo ‘in movimento’, perché l’Argentina è la destinazione migliore. Ha tutto, per tutti

TI POTREBBERO INTERESSARE