Buenos Aires è la città più visitata del Sudamerica. È il ranking 2019 di Euromonitor a confermare l’appeal turistico della capitale argentina, che supera anche la forte concorrenza di Rio de Janeiro. Difficile la competizione con le prime dieci, che sono risultate Hong Kong, Bangkok, Londra, Macao, Singapore, Parigi, Dubai, New York, Kuala Lumpur e Instanbul.

turismo euromonitor 2019 buenos aires città più visitata sudamerica


Il rapporto Euromonitor, elaborato sui dati 2018, arriva in un periodo favorevole per Buenos Aires, in pieno boom turistico. Il primo semestre del 2019 ha registrato un numero record di arrivi e le proiezioni per l’anno indicano che per la prima volta raggiungerà i tre milioni di turisti stranieri. Ed è la conferma del turismo come una delle principali occasioni di sviluppo economico e sociale per la regina del Río de la Plata.

turismo euromonitor 2019 buenos aires città più visitata sudamerica


Il lavoro di Euromonitor valuta 400 città per elaborare il ranking delle prime cento. Il continente più presente nella top 100 è l’Asia con 43 città, seguita dalle 32 europee, 13 per il continente americano e 12 per Africa e Medio oriente.


A livello globale, Buenos Aires si posiziona all’85esimo posto. Ma se è prima in Sudamerica, nell’intera America Latina è costretta ad arrendersi alla messicana Cancún. Essere tra le prime cento è fondamentale, considerando che sono queste a intercettare il 47 per cento del turismo mondiale.


Ciò che appare sempre più una certezza è il carattere di Buenos Aires che, in quella parte di mondo, è, come poche altre città, in grado di offrire al turismo una enorme e varia espressione culturale.

turismo euromonitor 2019 buenos aires città più visitata sudamerica


Con i 1.465.025 turisti arrivati nel primo semestre del 2019 il boom turistico di Buenos Aires è confermato, grazie anche alla svalutazione rispetto alle principali valute mondiali. E ad aprirsi al turismo sono anche quartieri della capitale tradizionalmente meno turistici. A Belgrano, per esempio, secondo gli enti di settore, arriva il 31 per cento dei turisti che visitano Palermo, ma un significativo movimento turistico si registra anche tra le strade di Villa Crespo, Caballito e Chacarita.

Buenos Aires tra le 20 città più belle del mondo: “Un vortice di colori”

TI POTREBBERO INTERESSARE