L’argentina Ushuaia perde un primato: perde la definizione di città più australe del mondo a partire da marzo 2019, dopo una decisione del governo del Cile. L’istituto nazionale di statistica cileno ha elevato Puerto Williams a rango di città, nonostante il suo ridotto peso demografico.

argentina ushuaia australe
Ushuaia


L’ente cileno, difatti, sulla base di un nuovo provvedimento, comincia a catalogare come città i centri abitati da più di cinquemila persone. Tra questi c’è anche Puerto Williams, ubicata sulla riva settentrionale dell’isola di Navarino, a sud del Canale di Beagle. La località cilena è a dieci chilometri più a sud di Ushuaia.



Secondo l’ultimo censimento del 2017, Puerto Williams – fondata nel 1953 -ha 2.063 abitanti ma il deficit rispetto ai cinquemila è compensato dal suo status di capoluogo della provincia antartica cilena e dalla presenza, tra altri servizi, di municipalità, stazione di pompieri e di polizia, ospedale.


Puerto Williams


Stampa e opinione pubblica cilena hanno accolto la notizia con non poca soddisfazione considerando che non è recente la rivendicazione del primato geografico di Puerto Williams che ora ha un riconoscimento formale. Anche perché, da parte cilena, la competizione è sempre stata vissuta con la consapevolezza della grandezza di Ushuaia, con i suoi 60mila abitanti registrati. Ma c’è chi, mettendo da parte la storica rivalità tra i due paesi, pensa alla possibilità di creare una sorta di ‘distretto turistico’ della fine del mondo.


TI POTREBBERO INTERESSARE