Inatteso spettacolo della natura per gli abitanti della provincia argentina di La Rioja, che hanno potuto godere di un evento insolito, mercoledì 2 gennaio. Nel cielo è apparso un alone solare, effetto ottico che si forma in particolari condizioni metereologiche. Il fenomeno è stato visibile anche nelle province di Córdoba e San Juan. Si tratta di un cerchio brillante attorno al sole che normalmente si verifica in luoghi molto freddi. È difatti frequente nei cieli di Russia, Antartide e Artico. Ma, ricorrendo determinate condizioni, può apparire anche a latitudini meno ‘glaciali’.

https://twitter.com/MnMercado/status/1080482501582352384

L’alone è composto da particelle di ghiaccio sospese nella parte più alta della troposfera che, sttraversate dalla luce del sole, creano uno spettro di colori visibile come anello attorno al sole stesso.


I raggi del sole passano attraverso l’angolo di sessanta gradi dei cristalli di ghiaccio esagonali emettendo la luce due volte, generando angoli di deflessione che vanno da 22° a 50°. L’angolo di deviazione minima è di quasi 22 gradi, una variazione nella rifrazione all’origine della colorazione rossastra nella parte interna del cerchio e blu all’esterno.



Argentina, los niños del Llullaillaco. Quei bambini sacrificati che dormono da 500 anni

TI POTREBBERO INTERESSARE